martedì 1 gennaio 2013

Coltivare la carota

La carota, è coltivabile in tutti i periodi dell'anno, a patto che non se ne forzi la produzione nello stesso appezzamento per troppo tempo. Una volta scelto il luogo e il terreno più adatto, è necessario seguire pochi consigli per ottenere un buon prodotto lungo i dodici mesi. Ecco tutti i consigli per coltivare la carota anche negli orti casalinghi.
Operazioni colturali
La carota richiede una buona e profonda preparazione del suolo per ottenere un terreno soffice e sminuzzato. Se si opera in zone particolarmente ventose e per evitare pericoli di formazione di crosta sarebbe meglio zappare il terreno con film plastici.
Per ostacolare lo sviluppo di infestanti si opera regolarmente la sarchiatura manuale o meccanica degli interfilari, che migliora anche il passaggio di aria nel suolo e interrompe la risalita capillare dell’acqua. Ciò permette anche di limitare le perdite per evaporazione.
Se necessario si esegue anche la rincalzatura delle piante quando le radici fuoriescono dal terreno, per impedire che assumano una colorazione verde a livello del colletto.
Messa a dimoraGrazie alla presenza di più varietà, la carota può essere coltivata durante tutto l’anno. I tempi di semina sono:
- gennaio-marzo per le precoci;
- aprile-maggio per le semiprecoci;
- da fine agosto a tutto ottobre per le tardive.
Le semine in pieno campo si possono effettuare quando le temperature si stabilizzano attorno a 10 °C, altrimenti è consigliata la semina in serra. Negli orti familiari e nei piccoli appezzamenti la semina è consigliata a 20 cm tra le file
Se si vuole indurre la pregerminazione si può immergere i semi in acqua, avvolti in uno straccio, qualche ora prima della semina.
Se risultano troppo fitte, si effettua il diradamento delle piantine quando hanno emesso la quarta foglia e raggiunto 2-3 cm di altezza.
RaccoltaIl ciclo colturale della carota va da 70 a 120 giorni, in base alla varietà; la raccolta dei fittoni avviene quando questi hanno raggiunto la lunghezza apprezzabile della specifica cultivar: corta, semilunga, lunga.
Nei piccoli orti si raccoglie manualmente secondo le necessità giornaliere e settimanali; si può conservare in frigorifero a 2-3 °C anche per tempi prolungati.

Nessun commento:

Posta un commento